Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XIX, n. 207, gen. 2025
Sei in: Articolo




Letteratura contemporanea (a cura di Maria Franzè) . Anno III, n. 28, Dicembre 2009

Zoom immagine Il percorso umano di una donna,
il suo passato e le sue emozioni
attraverso versi tenui e toccanti

di Anna Picci
La raccolta poetica edita Wip edizioni
si fissa nel cuore come un’istantanea


Tutti quanti serbano nel cuore ricordi, emozioni, immagini e profumi del passato che considerano unici e preziosi, pochi però riescono a esprimere il proprio universo emozionale per condividerlo con gli altri. Alcuni per timidezza, altri per incapacità a dar voce alle più intime sensazioni non parlano di ciò che provano. Esistono, invece, persone capaci di raccontarsi con semplicità e immediatezza, in grado, cioè, di creare quella che comunemente chiamiamo poesia. Questo è ciò di cui è capace Felicetta Mazza, la quale, con la raccolta poetica Altalena d’emozioni (Wip edizioni, pp. 126, € 10,00), ci rende partecipi degli avvenimenti del suo vissuto con intensità e grande amore. L’autrice è alla seconda prova letteraria dopo aver pubblicato, per la medesima casa editrice, un testo di poesie dal titolo Parlando d’amore. Il suo si può definire, quindi, un percorso continuo nel mondo poetico poiché, mettendo a confronto i due lavori, si arriva a individuare un unico filo conduttore nei versi, cioè la forza delle emozioni che, con grazia e al tempo stesso determinazione, vengono a galla per essere espresse e in qualche modo liberate.

 

Raccontare le emozioni

La scrittura poetica della Mazza possiede la qualità di essere immediata, infatti, i suoi pensieri e le sue parole appaiono quasi come fotogrammi che, nascendo da un’emozione provata a fior di pelle, si fissano sulla carta attraverso il mezzo della scrittura. La spontaneità dell’autrice porta a condividere col suo lettore ogni singola esperienza emotiva, anche la più delicata e privata, come la nascita di una nipotina nel caso de Il tuo dormir felice, oppure la meraviglia che suscita la vista di un paesaggio naturale in Primavera senza ritorno. Le tematiche presenti in questo libro sono varie e, parlando di emozioni, toccano tutti i sentimenti umani: amore, passione, violenza, paura, dolore, serenità, speranza. Una vena malinconica è sottesa nelle parole dedicate a persone importanti che non ci sono più, strappate alla vita da una morte violenta o inaspettata.

A questo proposito Il tocco di un angelo e Arrivederci, non addio amica mia sono probabilmente le poesie più toccanti di questa raccolta. Forza, rabbia, lacrime si ritrovano nei versi vibranti e sofferti de Il tradimento, invece quiete, protezione, consapevolezza e maturità proprie di una donna che ha affrontato l’infrangersi del proprio mondo, ma che ugualmente è riuscita a trarre beneficio spirituale dalla sua esperienza, nella poesia E… nasce un fiore, lirica dedicata ai tre figli, che chiude la raccolta descrivendo l’universo di pensieri e speranze di una donna che si appresta a diventare madre e che, in un dialogo continuo con il suo bambino, osserva il suo corpo cambiare e si prepara ad accogliere la nuova vita, frutto di un grande amore.

 

Potere della poesia

Leggendo il libro della Mazza è possibile cogliere un positivo messaggio di rinascita che arriva nella vita di ognuno di noi dopo aver affrontato un percorso costellato di avvenimenti belli e brutti ma, in ogni caso, importanti per crescere e prendere consapevolezza di sé. Mettersi in gioco con la scrittura e in particolar modo con una forma tanto intima come la poesia, aiuta a liberarsi dalle amarezze poiché, attraverso le parole, si possono passare al microscopio le situazioni negative che, colpendoci con potenza, portano a inaspettati cambiamenti e offrono la possibilità di tirare fuori doti nascoste ed energie che non si pensava di possedere, per trovare, mentre si continua a crescere e segnare il proprio cammino, nuove forme per vivere ed esprimersi.
Come dichiara la stessa autrice nelle note della sua Prefazione al testo, la poesia nasce quando si riesce a spaziare oltre i limiti della razionalità, arrivando al di là del reale per far cadere ogni remora e lasciare spazio alla sola forza che si genera dal profondo dell’anima e che si esprime con le emozioni. Il potere della poesia è quello di trasfigurare gli eventi per coglierne solo l’essenza, lasciando che sia il cuore a parlare guidato dall’amore e dal perdono, che solo permette di cogliere la bellezza di ciò che ci circonda. La poesia celebra la lentezza dell’introspezione, unica e autentica occasione per conoscere e rivelare ciò che di meraviglioso si nasconde in noi. Questo, in conclusione, pare aver fatto la nostra scrittrice affidando ai versi di questa raccolta il suo fiume interiore per condividerlo e farlo rivivere.

 

Anna Picci

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 28, dicembre 2009)

Collaboratori di redazione:
Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT