Sei in: Editoriale Anno III, n. 22, Giugno 2009
Alla Fiera internazionale del libro di Torino: testimoni e protagonisti del mondo editoriale
I libri fanno parte della vita dell’uomo: è risaputo. Nostro dovere, in qualità di promulgatori di cultura, è quello di proporne sempre di nuovi e di diversi. Non solo per non deludere i nostri fruitori affezionati e, in crescendo, ma anche per incrementare la professione già svolta con passione, con essenziale e fondamentale dignità di valore etico. In tale prospettiva è stato nostro dovere farci portavoce di quello che si è svolto a Torino, in merito alla Fiera internazionale del libro, dal 14 al 18 maggio scorso. Siamo stati nello stesso tempo protagonisti e testimoni di un evento la cui importanza è nota da diversi anni a un pubblico di vario tipo. Ed è così che abbiamo voluto iniziare con il primo articolo di Home page, di Francesca Rinaldi, in cui poniamo l’attenzione sul successo dello stand collettivo di trenta editori della Calabria promosso dal Dipartimento Cultura della relativa regione. La Rinaldi si concentra, in particolare, sulle presentazioni di alcuni importanti premi letterari, “Nosside”, “Rhegium Julii” e “Tropea”.
A proposito di editoria Elisa Calabrò ci parla di copyleft, ovvero un nuovo modo di sperimentare il diritto d’autore, attraverso una formula che, tutelando lo scrittore, garantisce al lettore una fruizione più flessibile. Con il testo edito da Infinito, La cicogna che sconfisse l’aviaria di Paolo Moretti, Tiziana Selvaggi ci introduce nel mondo delle adozioni internazionali e in quello delle speranzose attese dei futuri genitori.
L’Home page di questo mese si presenta ricca di spunti anche sul versante storico-politico della Calabria, con il libro, a cura di Matteo Cosenza, Giacomo Mancini un socialista inquieto, pubblicato da Rubbettino: Andrea Vulpitta offre un articolo in cui condensa le tappe più importanti della carriera del leader socialista e quelle che ne hanno caratterizzato lo scenario politico della Calabria, della Campania e del Lazio. Le incognite relative al futuro professionale dei giovani, unitamente all’angoscia e alle paure che nutrono sogni e speranze, trovano voce, sempre in Home page, nel lavoro di Monica Catalano, che ha recensito il romanzo Voland edizioni, Sala professori di Markus Orths. Sempre nella Home page di questo mese, la già citata Rinaldi conduce il lettore a ritroso, nella Germania degli anni tristemente noti come “autunno tedesco” con il libro Eine Bombe für die RAF. Das Leben und Sterben des Johannes Thimme von seiner Mutter erzält di Johannes Thimme, edito da C. H. Beck Verlag e non ancora tradotto nella nostra lingua.
Le nostre rubriche, tra storia, misteri, cinema ed attualità
L’Italia contesa tra Angioini e Aragonesi si apre un varco dal passato, grazie a Editoriale progetto 2000 e al saggio di Mauro Santoro Giovanbattista Spinelli. Conte di Cariati e duca di Castrovillari alla corte dell’imperatore Carlo V. Marika Guido, per Storia contemporanea, ci porta indietro nel tempo, precisamente nell’Italia del XVI secolo, al cospetto di un’indagine storica e familiare che coinvolge una nobile famiglia di conti. Ed è sempre un saggio quello che, nella rubrica Problemi e riflessioni, introduce nell’universo della maternità e del suo lato più taciuto: la solitudine. La penna della scrittrice Marilde Trinchero, con il libro La solitudine delle madri, edizioni Magi, viene interpretata e commentata da Simona Antonelli. Ricostruire il processo unitario dell’Europa, risalendo al carattere socioidentitario di ciascuna comunità, è il filo conduttore del volume, pubblicato da Laruffa, Europa idea, valore, costruzione e costituzione, della collana Europa in cammino diretta da Matteo Iannò e Diego Medina Morales. Grazie a questo libro, inserito nella rubrica Politica ed economia, e grazie al lavoro di Simona Corrente, il lettore potrà intraprendere un cammino virtuale lungo un percorso culturale, ideologico e storico, per ricongiungersi con la propria contemporaneità.
Eliana Grande, invece, ci accompagna nella ricerca spirituale dell’amore e lo fa, in Filosofia e Religione, con il libro di Editoriale progetto 2000 Eros e agape nell’enciclica di Benedetto XVI “Deus caritas est” di Ignazio Schinella. La rubrica Letteratura ospita, questo mese, il poeta norvegese Rolf Jacobsen e la sua raccolta lirica, Aperto di notte (pubblicata da Inedition). Roberta Santoro avvicina il lettore ai suggestivi versi di colui che è stato definito l’interprete del modernismo scandinavo. Francesca Molinaro, nella rubrica Comunicazione e Sociologia, offre, grazie al libro di Carlo Rango edito da Il Coscile, Ulivi, uno spaccato altamente attuale di quella che è oggi la vita: sempre più in contatto con la tecnologia invadente ed imperante e sempre meno ancorata alla realtà. La nostra rivista, con la rubrica Civiltà letteraria, ci riporta nuovamente nell’universo letterario della poesia con la raccolta Il coraggio del dolore di Lidia Anscherlik, pubblicata da Editoriale progetto 2000. Ad accompagnare il lettore nell’interpretazione dei versi familiarmente pascoliani dell’autrice, sarà Salvatore Reale. Eccezionalmente per questo mese, la rubrica raddoppia il suo appuntamento con il libro Pupa di pezza, di Marisa Sturiale D’Agostino, edito Abramo: una struggente autobiografia sui legami di vita e di amore, che sa emozionare e coinvolgere per la delicatezza dei suoi contenuti … Parola di Marina Del Duca.
Il malessere del vivere provinciale e la normalità di una quotidianità che paralizza sono gli elementi che Monica Dini offre nelle pagine del libro pubblicato da Besa editrice Leggerezze, che, nella rubrica Editoria varia, trova la sua portavoce in Marilena Rodi. Come si articolano e come si sostengono l’industria e la cultura cinematografica? Chi ne fosse interessato potrà consultare il sito www.cinema.beniculturali.it. Prima, però, consigliamo di visitare la nostra rubrica Un sito al mese e di prestare attenzione al lavoro svolto ancora dalla Corrente, la quale permette al lettore la possibilità di orientarsi e di conoscere anticipatamente la struttura e i contenuti del portale web dedicato al grande schermo. Per Scienza politica, Luigi Grisolia, grazie alla lettura di un volume di Laura Scichilone edito da il Mulino, offre una ricostruzione dell'evoluzione della politica ambientale dell'Unione Europea. Questo mese, la rubrica L’inedito letterario ci offre i suggestivi versi, commentati da Monica Murano, del poeta Aldo Antonio Tramontana: una lirica intessuta da sentimenti sofferti, che si placheranno solo quando il presente si imporrà come unico strumento di lotta per la vita. Ci piace, inoltre, menzionare l’ingresso di una new entry, ovvero Emozioni in versi che fa il suo esordio con il lavoro di Salvatore Reale, il quale ha interpretato per noi la raccolta di poesie di Lidia Anscherlik, Il coraggio del dolore (Editoriale progetto 2000). Dulcis in fundo, la rubrica Storia moderna si tinge di un intrigante enigma con il lavoro di Ulderico Nisticò, che restituisce al presente la storia di un pugnale dalla misteriosa incisione.
Fulvio Mazza e Maria Ausilia Gulino
(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 22, giugno 2009)