Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 204, ott. 2024
Sei in: Articolo




Home Page (a cura di La Redazione) . A. XVIII, n. 204, ott. 2024

Zoom immagine Bottega si prepara per la nuova
edizione di “Più libri più liberi”

di Elisa Guglielmi
I “Bottegai” all’opera per programmare le diverse
attività che svolgeranno durante la kermesse romana


Come ogni anno, il mese di dicembre segna l’appuntamento sul calendario con uno degli eventi più significativi per editori, addetti ai lavori del mondo editoriale e lettori appassionati di tutta Italia e non solo: la Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, organizzata dall’Associazione italiana editori (Aie) e arrivata con grande successo alla sua XXIII edizione.
La fiera, che lo scorso anno ha registrato un nuovo boom di partecipazioni, con circa 115.000 visitatori per l’intera durata dell’evento, si terrà dal 4 all’8 dicembre nella sua solita sede, i suggestivi spazi del Nuovo centro congressi, anche noto come la Nuvola, nel quartiere Eur di Roma.
I numeri della precedente edizione parlano chiaro: oltre 650 eventi, tra cui presentazioni, reading, incontri, firmacopie, performance musicali, dibattiti e più di 500 espositori composti primariamente dai protagonisti dell’editoria media e piccola, che raccoglie quelle case editrici che non trovano sempre la giusta visibilità sugli scaffali delle librerie e che invece qui possono esporre le proprie produzioni e presentare al pubblico i propri cataloghi. Una particolarità di questa fiera, forse la maggiore, è appunto il fatto che i visitatori potranno trovare anche quelle case editrici specializzate o di nicchia che solitamente rimangono schiacciate in libreria dalla potenza dei grandi gruppi editoriali.
Noi di Bottega editoriale, ben consapevoli dell’importante vetrina che è la fiera “Più libri più liberi”, coglieremo anche quest’anno l’occasione per trasformare la nostra partecipazione in un’attività estremamente vantaggiosa per gli autori e gli editori della nostra “Scuderia letteraria”. Scopriamo come.
(I lettori avranno certamente notato il noi nella frase precedente. Dichiariamo il nostro conflitto di interessi in quanto chi scrive è sia articolista che collaboratore di Bottega editoriale.)

La Rappresentanza in fiera: trovare “casa” agli inediti
Testi inediti, biglietti da visita, taccuini e penne alla mano, gli agenti e i collaboratori di Bottega editoriale si aggireranno tra i numerosi stand con lo scopo di dialogare con gli editori o i rappresentanti delle case editrici e proporre i testi sui quali la nostra agenzia ha lavorato recentemente, accuratamente selezionati in seguito a un’attenta analisi dei cataloghi delle case editrici stesse.
Si tratta della Rappresentanza editoriale, tappa solitamente successiva alla Prelettura gratuita e alle diverse tipologie di Editing che la nostra agenzia opera sugli inediti, ma con una differenza sostanziale: che la proposta agli editori non avverrà per via telematica, tramite l’invio di una e-mail, bensì di persona!
I pro dello svolgere la Rappresentanza in fiera sono diversi e tutti significativi: la scelta mirata dell’editore a cui rivolgersi nell’ampia rosa dei presenti – ricordiamolo: più di 500 espositori! – per esempio, è un aspetto fondamentale in quanto aumenta le possibilità che la proposta venga accolta positivamente.
Inoltre, l’incontro personale tra gli addetti ai lavori e, di conseguenza, l’occasione favorevole per discutere dei nuovi libri con più calma e parlare faccia a faccia, non solo crea o consolida il rapporto umano e professionale tra le parti, ma permette anche uno scambio più diretto di pareri e opinioni sui testi. In ultimo luogo capita spesso – per non dire sempre – che da questo tipo di scambio derivi anche l’opportunità di accedere a “vie preferenziali” per l’invio delle proposte: in questo modo si otterrà una pressocché assoluta garanzia di riscontro da parte dell’editore in tempi celeri.

Visibilità garantita anche per i libri già editi e i relativi editori
Ma l’occasione della fiera non sarà vantaggiosa solo per gli inediti. Tra i diversi servizi promozionali offerti da Bottega editoriale sulle opere già edite – tutti consultabili sul nostro sito Web www.bottegaeditoriale.it nella sezione “Promozione editoriale” – figurano in particolare due punti strettamente legati alla partecipazione alle fiere: oltre al punto 5 che concerne l’organizzazione di incontri di presentazione, i punti 7 e 8 sono relativi alla promozione marketing alle fiere tramite la distribuzione di dépliant contenenti pubblicità.
Cogliamo l’occasione per aggiungere ai punti citati pocanzi anche una nuova forma di promozione marketing che lanceremo quest’anno proprio a “Più libri più liberi” per pubblicizzare il secondo volume della trilogia erotico-noir di Franca Mannu Nella Tempesta. Desiderio e paura (Armando editore, pp. 288, € 14,00) pubblicato a inizio 2024 e già presentato anche al Salone Internazionale del libro di Torino nel maggio del corrente anno (per leggere un articolo riguardo alla nostra partecipazione al Salone e sulla presentazione del libro di Franca Mannu, clicca qui: http://www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=301). Trattasi della distribuzione di un librettino contenente le prime sedici pagine del romanzo ai visitatori della fiera che potranno così conoscere la penna dell’autrice tramite un primo assaggio del romanzo. Le nostre statistiche tratte dalle esperienze pregresse ci forniscono una panoramica sull’efficacia di determinate azioni promozionali: su 10 visitatori che riceveranno il dépliant o il librettino alla fiera, 9 saranno certamente interessati all’argomento. Chiaramente ciò non significa che 9 su 10 acquisteranno il volume pubblicizzato, ma sicuramente non saranno indifferenti alla lettura e infine qualcuno di loro, o qualcuno dei loro conoscenti, sarà certamente incuriosito e invogliato a continuare la lettura acquistando l’opera in questione. Sarà acceso, quindi, il passaparola, strumento efficace e fruttuoso nella sfera promozionale.
Il vantaggio di partecipare alle fiere per gli autori già editi è certamente, quindi, il contesto ricco di appassionati lettori. In più c’è da aggiungere che la fiera di Roma, in particolare, svolgendosi nel periodo prenatalizio durante il quale molte persone sono a caccia dei regali da mettere sotto l’albero, rappresenta ancor di più non solo una garanzia di visibilità ma anche di aumentate chance di vendita.

Come avrete notato se siete arrivati fin qui con la lettura, con questo articolo vorremmo cogliere l’attenzione, in particolar modo, degli scrittori e degli editori che ancora non ci conoscono. Sia che abbiate già beneficiato dei nostri servizi, sia che abbiate un libro nel cassetto che avete scritto ma ancora proprio non vi decidete a tirare fuori, sia che siate alla ricerca di un bel titolo da aggiungere al vostro catalogo o di un team di professionisti che vi affianchi nel vostro lavoro: non vediamo l’ora di incontrarvi! L’appuntamento è a Roma dal 4 all’8 dicembre.

Elisa Guglielmi

(www.bottegascriptamanent.it, anno XVIII, n. 204, ottobre 2024)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT