Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 206, dic. 2024
Sei in: Articolo




Storia (a cura di La Redazione) . A. XVIII, n. 202, luglio 2024

È stato inaugurato
ad Aprilia un
nuovo Mondadori

di Ivana Ferraro
Una storia centenaria con l’obiettivo
di diffondere la cultura a tutto tondo


Il Gruppo Mondadori, una delle più importanti realtà nel panorama editoriale italiano, ha da sempre rappresentato un faro nella diffusione della cultura e della letteratura nel nostro paese.
Fondata nel 1907 da Arnoldo Mondadori a Milano, l’azienda ha conosciuto una crescita esponenziale costante nel corso dei decenni, diventando un punto di riferimento per generazioni di lettori. Attraverso le sue innumerevoli iniziative, la sua vasta rete di librerie e di punti vendita, ha promosso efficacemente la lettura e la conoscenza in tutte le loro rappresentazioni ed evoluzioni.
La sua missione è sempre stata quella di rendere i libri accessibili a tutti, offrendo una vasta gamma di titoli, di generi, di autori per soddisfare appieno ogni preferenza e interesse e non solo. La divulgazione e la collaborazione attraverso l’introduzione delle proprie riviste di settore e non, di fumettistica, di letteratura, arte, cronaca rosa e tantissimo altro ancora, così come la fruizione degli stessi prodotti su mercati esteri, hanno reso visibilità internazionale allo stesso gruppo qualificato e antesignano di politiche aziendali proficue e lungimiranti. Un esempio fra molti: l’accordo contrattuale siglato nel lontano 1935 con la Disney.

Nel segno della continuità, il bookstore di Aprilia
Attualmente, il Gruppo Mondadori continua la sua tradizione di eccellenza con l’apertura del nuovo bookstore ad Aprilia (Lt), in gestione diretta, mantenendo la sua eredità culturale e il suo impegno per la promozione della lettura in una nuova comunità, viva e accogliente.
Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail, il giorno dell’inaugurazione di questo nuovo punto di incontro e di diffusione di cultura ha espresso molto chiaramente e con vivo entusiasmo la nascita di questa nuova realtà, la cui peculiarità resta fortemente legata allo spirito aziendale d’origine. Infatti, l’innovazione dinamica e costante tende verso la valorizzazione delle risorse umane e materiali al fine di svolgere il ruolo di attrattore e divulgatore dei vari settori della conoscenza.
L’ampio spazio, centosettanta metri quadrati di superfice – distribuito strategicamente, dall’ingresso del centro commerciale Aprilia2, su tutta una vasta area in cui risaltano arredi funzionali e innovativi – conta una quantità considerevole di prodotti Mondadori e non, di ampia scelta. Il catalogo fornisce altre undicimila titoli, dai capolavori ai grandi classici, tra narrativa, saggistica e altro, prodotti di cartoleria, e-reader, gift box e gift card.

Novità del Bookstore di Aprilia2
Il nuovo Mondadori Bookstore si innesta nell’organico e funzionale business plan di indefessa e indiscussa innovazione e sviluppo di Mondadori Store, la più vasta e ampia rete di librerie in Italia, con oltre cinquecento punti vendita diffusi dai grandi centri urbani ai più piccoli.
Tutto ciò accompagna la vision e la mission aziendali, spontanei avanguardisti di un tempo che è in perpetua innovazione. Basti pensare che nello store di Aprilia, è stata realizzata una sezione per i giovani lettori: “We are Junior” è uno spazio dedicato in cui i più piccoli possono trovare una vasta gamma di libri, di fiabe illustrate e di giocattoli educativi. Si pensi anche alla proposta di vendita degli e-reader, con piattaforme che permettono di utilizzare le letture graduate come metodo di insegnamento sia in classe che a casa. Uno strumento innovativo per sfruttare al meglio le potenzialità della lettura e dello storytelling, con un’attenzione specifica alle esigenze dei nativi digitali.
Lo store è al servizio dei lettori anche online: i clienti potranno entrare in contatto con la libreria ed essere aggiornati su tutte le iniziative in corso attraverso la pagina Facebook ( www.facebook.com/mondadoriccaprilia2) e Instagram ( www.instagram.com/mondadoriccaprilia2), e usufruire dei servizi digitali di Mondadoristore.it ( www.mondadoristore.it) per verificare la disponibilità di un libro, ordinarlo e ritirarlo, anche in negozio, scegliendo da un catalogo di oltre un milione di titoli.
Nel complesso, si tratta di un presidio culturale attivo su tutto il territorio nazionale, oltre che online, con gli spazi elencati poc’anzi, che comprendono anche la formula bookclub, attraverso una proposta che affianca al libro – sempre al centro dell’offerta – esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale, raggiungendo ogni anno oltre venti milioni di clienti.

Ivana Ferraro

(www.bottegascriptamanent.it, anno XVIII, n. 202, luglio 2024)

Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT