Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 200, maggio 2024
Sei in: Articolo




Comunicazione e Sociologia (a cura di La Redazione) . A. XVIII, n. 200, maggio 2024

L’impegno
comunitario

di Ambra Palmieri
IoCiSto: una libreria
e un’associazione
con diversi progetti


«Aprire una libreria ad azionariato popolare era chiaro sin dall’inizio»: sono queste le emblematiche parole dei protagonisti di IoCiSto.
La libreria nasce a seguito di un progetto ben più longevo: IoCiSto è un’associazione democraticamente costituita da cittadini desiderosi di impegnarsi in opere a vantaggio della comunità. Dall’assiduo e costante impegno, nel 2014 ha visto la luce la libreria IoCiSto, situata nella città di Napoli.
Anche soltanto da questa breve premessa si può intuire quanto influente sia la realtà di IoCiSto nel territorio. La libreria ha diversi scopi, tra cui la creazione e la gestione di un luogo di confronto, scambio e dibattito, la valorizzazione della lettura e della comunione tra cittadini attraverso la realizzazione di eventi, incontri letterari, serate musicali, seminari e molto altro.
Le molteplici iniziative possono essere consultate sulla pagina della libreria ( https://www.iocistolibreria.it/).

Le iniziative di impegno sociale
La Librellula è il mensile di IoCiSto e nasce dall’idea di uno dei soci della libreria, Gigi Agnano. Nel mensile vengono proposte le novità del panorama letterario e una guida per l’acquisto dei libri. Attraverso La Librellula, inoltre, viene ritagliato uno spazio attraverso il quale gli scrittori possono confrontarsi su tematiche disparate. Il primo numero de La Librellula appare nel marzo 2021.
La collaborazione tra i soci Gloria Vocaturo e Carlo Porrini nasce La Musa del Mese, uno spazio in cui si volge lo sguardo alla poesia contemporanea.
Come già anticipato, IoCiSto non è una semplice libreria, bensì una libreria nata da un’associazione che si impegna nel sociale. Non può dunque meravigliare l’iniziativa Dateci le ali. IoCiSto, infatti, collabora con l’Associazione Dateci le Ali viva nella città di Napoli con l’obiettivo di fornire ausilio a duecentotrenta famiglie ucraine profughe di guerra, di cui centoottanta bambini e centoventi ragazzi tra i tredici e i diciotto anni.
Non potendo tornare nella propria città natale, i giovani sono stati aiutati con delle lezioni mirate. Nelle sale della libreria IoCiSto, grazie anche al contributo di insegnanti associati, si sono svolte e si svolgono tutt’ora lezioni volte all’alfabetizzazione dei nuovi alunni delle scuole campane. Grazie alle donazioni, inoltre, è stato possibile acquistare e donare libri e quaderni scolastici. Ma la libreria non è soltanto studio, ma anche e soprattutto scambio culturale! Per questo motivo sono state organizzate attività ludiche, come la festa di carnevale, grazie alla quale i bambini e i ragazzi ucraini hanno mostrato i costumi tipici del proprio paese.
IoCiSto dimostra di avere profonda attenzione alle esigenze di tutti anche attraverso il Libro e gioco sospeso, un’iniziativa attiva durante l’intero anno.
Essa prevede l’acquisto di un libro e/o di un gioco che poi verranno lasciati in “sospeso”. L’intero materiale raccolto verrà poi consegnato periodicamente ai volontari dell’Abio (Associazione bambino in ospedale) a Napoli che aiuta i bambini ricoverati presso le strutture sanitarie a ricreare uno spazio ludico.
L’officina delle voci è il frutto di una collaborazione avvenuta con Univoc unione Ciechi e ha lo scopo di diffondere la cultura attraverso canali alternativi. IoCiSto partecipa agli incontri, organizzati tramite la piattaforma Zoom, incentrati sulla lettura. Grazie all’ascolto si crea un profondo scambio culturale.
Leggere oltre, leggere altrove è un’ulteriore campagna di avvicinamento alla lettura: attraverso una piccola donazione si possono mettere a disposizione libri usati, ma in buone condizioni da donare a strutture ospedaliere, comunità di recupero, associazioni, insomma, dovunque un buon libro possa essere una speranza in più.
Nella medesima direzione viaggia Aiutami a leggere, un’iniziativa attraverso la quale IoCiSto è riuscita ad aiutare bambini e ragazzi svantaggiati. Alla base di questa azione vi è l’assunto che la lettura sia un diritto trasversale e una premessa di integrazione sociale.
Il 3 giugno 2019 IoCiSto ha inaugurato Uniti per leggere - lo scaffale solidale. Lo scaffale si arricchisce di testi per non vedenti, per dislessici, per migranti, i quali possono leggere un libro nella propria lingua madre. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo e alle donazioni non solo degli associati, ma anche dei cittadini.
Inoltre, IoCiSto ha donato e contribuito alla costruzione e all’arricchimento di alcune biblioteche, tra cui quella presente nella città di Amatrice, nell’ospedale Santobono, nel carcere di Poggioreale, nell’Istituto comprensivo “E. Montale” di Scampia e in molti altri luoghi.
Questa breve rassegna delle iniziative di IoCiSto riassume le molteplici azioni dell’associazione e il costante impegno che essa dispensa ogni giorno per aiutare non solo il proprio territorio, ma anche quelli più in difficoltà.

I progetti con e per le scuole
La libreria IoCiSto collabora, oltre con associazioni benefiche, come già visto, anche con le scuole, promuovendo una serie di iniziative che verranno esaminate.
La prima iniziativa indirizzata alle scuole è Libri in classe, attraverso la quale la libreria propone una serie di testi per ogni ordine e grado da leggere, per poi effettuare un incontro con l’autore. Gli incontri possono essere organizzati sia in presenza e quindi in classe o in libreria, sia online. Ovviamente le proposte possono mutare a seconda delle esigenze.
IoCiSto ha aderito alla grande iniziativa culturale proposta dall’Aie e sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, #ioleggoperché. Durante la settimana dedicata all’iniziativa vengono raccolti libri che verranno poi donati alle biblioteche scolastiche.
Mediante Scuola viva la Regione Campania sta realizzando una serie di interventi volti al potenziamento dell’offerta formativa scolastica della regione. IoCiSto è stata per tre anni partener della Direzione didattica Napoli 5 “E. Montale” e per due annualità dell’Istituto Comprensivo Pertini, collaborando al consolidamento della lettura nelle scuole, attraverso l’organizzazione di incontri con autori e laboratori. La libreria IoCiSto è inoltre, stata partener dell’iniziativa Libri in festa, organizzata dal Circolo didattico Quarati di Napoli.
Ulteriore progetto elaborato dalla libreria porta il nome di Progetto Core (Cooperazione per una rinascita educativa). L’impegno della libreria è quello di contrastare l’abbandono scolastico nella VI Municipalità del Comune di Napoli e a Licola Mare.

Libri in gioco
Lo spazio ludico riveste un ruolo fondamentale all’interno della libreria IoCiSto. Attraverso il gioco si cerca di avvicinare i giovani alla lettura. Da questo assunto nascono alcuni progetti ludici della libreria, primo tra tutti Champions LeaBR. Esso è un vero e proprio torneo al quale ci si iscrive a squadre: i partecipanti acquistano un libro scelto dall’organizzazione e sul quale si incentreranno le domande della gara.
Un’ulteriore simpatica iniziativa firmata IoCiSto è la Librotteria: una lotteria organizzata non con i numeri, ma… con i titoli dei libri! Il premio? Chili di libri! I giovani possono anche prendere parte al Torneo Tre Maghi + 1, dedicato agli appassionati di Harry Potter. Esso si spalma su cinque giornate durante le quali le squadre si sfidano in cacce al tesoro e prove selezionate dall’organizzazione con il fine di decretare un solo vincitore. La squadra vincente otterrà un viaggio a Londra presso gli Studios.
Dal famoso gioco Trivial Pursuit nasce il Trivial letterario, una competizione culturale che si svolge in piazza.
I giovani e non solo, dunque, possono partecipare a questi giochi culturali spendendo un’economica cifra, ma guadagnando elementi ben più preziosi: divertimento, condivisione e accrescimento del personale bagaglio culturale attraverso la lettura!

I laboratori di IoCiSto
Inoltre, è opportuno evidenziare che IoCiSto organizza laboratori dedicati sia agli adulti, sia ai ragazzi. Per gli adulti vengono organizzati incontri il cui perno è la lettura, ma non solo. Viene prestata attenzione anche alla scrittura, alle arti grafiche e vengono proposti corsi tematici. Le tematiche vengono attentamente scelte dai soci della libreria ed ogni anno ne vengono proposte di nuove.
Per i bambini e i ragazzi, invece, viene ritagliato uno spazio chiamato La Zattera. Il nome deriva dalla scelta dell’esecuzione del laboratorio: i giovani possono scegliere e leggere un libro comodamente seduti su una zattera. Questo spazio viene anche dedicato a laboratori di lettura, teatro, fiabe e tanto altro.
Le svariate attività passate in rassegna in questo articolo permettono di comprendere lo sforzo quotidiano profuso da IoCiSto, associazione e libreria impegnata alacremente sotto diversi punti di vista, sempre a favore della comunità.

Ambra Palmieri

(www.bottegascriptamanent.it, anno XVIII, n. 198, marzo 2024)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT