Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 205, nov. 2024
Più libri più liberi: Bottega
sarà, come al solito, presente
di Giulia Condorelli
La nostra agenzia svolgerà numerose attività
durante la prossima edizione della fiera editoriale
Dal 6 al 10 dicembre 2023 avrà luogo, come ogni anno, uno degli eventi librari più importanti a livello nazionale giunto alla sua XXII edizione. Si tratta di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori, ospitata nel Nuovo centro congressi all’Eur, noto anche come La nuvola.
La fiera è dedicata esclusivamente all’editoria indipendente. L’obiettivo è quello di offrire a svariate realtà editoriali uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso messa in ombra da quella delle grandi imprese, garantendogli la visibilità che meritano.
Così, ogni anno circa cinquecento editori italiani presentano il proprio catalogo e le loro novità editoriali. Inoltre, vengono organizzati innumerevoli eventi (più di seicento) in cui risulta possibile incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali e ascoltare dibattiti su argomenti del settore.
Bottega Editoriale, come al solito (per un resoconto della nostra partecipazione all’ultima edizione clicca qui: www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=283
) sarà presente e impegnata attivamente con molteplici attività di cui risulta proficuo anticiparne brevemente la natura.
L’attività di Rappresentanza
Così, in primo luogo, noi “bottegai” saremo impegnati a svolgere l’attività di Rappresentanza presso i diversi stand delle case editrici proponendo a ogni realtà editoriale i testi più affini al loro catalogo, ovviamente selezionati, di volta in volta, tra i numerosi sui quali abbiamo lavorato assiduamente nell’ultimo lasso di tempo.
In merito, è opportuno riferire che l’attività di Rappresentanza è la fase successiva a una serie di servizi, quali la Prelettura e le varie tipologie di Editing, che contrassegnano la nostra Agenzia letteraria. Da questo punto di vista, per uno sguardo dettagliato, si può far riferimento a una rubrica che stiamo curando proprio sulle nostre riviste in cui, accanto a uno sguardo generale sui nostri servizi (per leggere l’articolo basta visitare questo link: www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=292) ci soffermiamo pure su specifici servizi, quali, per l’appunto, l’Editing (anche in questo caso, per leggere l’articolo di riferimento, basta cliccare su questo link: www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=295).
Dunque la Rappresentanza è indubbiamente uno dei nostri servizi di punta e svolgerla durante i giorni di fiera rende il lavoro ancora più interessante e stimolante, poiché permette di parlare di quei libri di cui ci stiamo occupando e che accrescono la nostra “Scuderia letteraria” faccia a faccia con le case editrici con le quali siamo costantemente in contatto.
Le presentazioni e i firmacopie
Durante i giorni di fiera ci sarà modo di svolgere anche altre numerose attività, di cui offriremo un resoconto dettagliato sempre sui prossimi numeri delle nostre riviste.
Di sicuro, Più libri più liberi ci darà modo di interfacciarci con una serie consistente di scrittori che, nel corso del tempo, hanno potuto beneficiare dei nostri servizi. Sarà senz’altro l’occasione di incontrarli e di discutere con loro di progetti da concretizzare nel prossimo periodo.
Non solo: parteciperemo anche ad alcune presentazioni a cui teniamo molto. È il caso di Franca Mannu, che sarà presente allo stand di Armando editore per un firmacopie del suo romanzo Nella tempesta. Legàmi (Armando, pp. 262, € 14,00), di cui abbiamo discusso anche in un articolo apparso su DireFareScrivere (ecco il link di riferimento:
www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=288).
Tra l’altro, Mannu ha già presentato il suo romanzo – contrassegnato dalla storia tormentata della protagonista, Susanna, che, suo malgrado, si trova incastrata in giri criminali e in vicende affettive dominate sempre da peculiari meccanismi psicologici – durante l’ultima edizione del Salone internazionale del libro di Torino: in quell’occasione, di cui abbiamo fornito un resoconto dettagliato su Bottega Scriptamanent (che si può leggere cliccando qui: http://www.bottegascriptamanent.it/?modulo=Articolo&id=2602&idedizione=204) prima delle risposte dell’autrice alle domande poste da un pubblico numeroso e attento, si è potuto ascoltare l’articolato intervento del critico letterario Guglielmo Colombero, autore anche della Prefazione del testo.
Di conseguenza, dato quanto affermato, non resta che immergerci totalmente nelle attività che contrassegneranno la XXII edizione di Più libri più liberi.
Giulia Condorelli
(www.bottegascriptamanent.it, anno XVII, n. 195, dicembre 2023)
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi