Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 205, nov. 2024
Alla Nuvola Bottega editoriale
rappresenta la sua “Scuderia”
di Emiliano Peguiron
La nostra agenzia tra testi da proporre
e firmacopie per chi ha già pubblicato
Come già annunciato nell’articolo del mese precedente sulla nostra rivista on line, Direfarescrivere ( www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=281), Bottega editoriale parteciperà attivamente alla ventunesima edizione di Più libri più liberi, evento anche noto come Fiera nazionale della piccola e media editoria.
Col presente articolo rinnoviamo il nostro entusiasmo e vi invitiamo a partecipare a questo elettrizzante evento culturale. Inoltre, anticipiamo un incontro presso lo stand di un’interessante realtà editoriale che ci riguarda da vicino.
Il firmacopie di un “nostro” autore presso lo stand di Armando editore
Bottega editoriale, quindi, prenderà parte a questa manifestazione libraria attraverso l’attività di Rappresentanza per autori e editoria, ma non soltanto! Infatti, presso lo stand di Armando editore (B22), venerdì 9 dicembre dalle 12 alle 12,45, avrà luogo il firmacopie di un autore che milita nella “Scuderia letteraria” di Bottega editoriale. Il testo in questione si intitola La morte di Virginia Martinis de Julio e rappresenta l’esordio letterario di Vincenzo Bisceglia. Questo romanzo è un vero e proprio albero genealogico in forma di libro riprodotto dalla voce narrante, Amedeo, attraverso il ricordo emanato da alcune fotografie della sua famiglia di nobili origini, in un arco temporale che va dall’Ottocento ad oggi. Riguardo il contenuto de La morte di Virginia Martinis de Julio potete trovare uno stimolante approfondimento nell’articolo di Mario Saccomanno: ( www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=282).
Quindi, vi diamo appuntamento allo stand di Armando editore per interagire con l’autore e la sua opera. Vi aspettiamo!
Noi non stiamo nella pelle… e voi?
Dunque, una grande occasione d’incontro e di scambio di idee. Di seguito, qualche dettaglio in più su ciò che vi aspetta in questo imperdibile appuntamento col mondo del libro e della piccola e media editoria italiana.
Gli espositori sono stati inseriti sul sito ufficiale di Più libri più liberi; dunque, sono disponibili per tutti i visitatori curiosi (e noi siamo tra quelli) che vogliono anticipi sul tipo di case editrici e di libri con cui avranno, finalmente, un contatto fisico e visivo [1].
Ma non è tutto! Infatti, sempre sul sito di Più libri più liberi, sono stati annunciati tutti gli ospiti appartenenti ai vari “rami” e aspetti della cultura italiana. Ne citiamo alcuni: Alessandro Baricco e Dacia Maraini, Gipi e Zerocalcare, Diego Bianchi ed Enrico Mentana, Alberto Angela e Alessandro Barbero. Infine, non mancheranno gli autori stranieri: tra questi, Paul B. Preciado «per un incontro sul tema della metamorfosi e del ritrovarsi, attraverso la letteratura», l’atteso appuntamento con Azar Nafisi che presenterà il suo libro Quell’altro mondo. Nabokov e l’enigma dell’esilio e Pilar del Rio Saramago, vedova del Premio Nobel José Saramago, la quale presenterà insieme a Paolo di Paolo e Giorgio de Marchis, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore portoghese, il volume di testi inediti intitolato Lezioni italiane.
Insomma, noi non vediamo l’ora di entrare nella Nuvola per perderci e ritrovarci… e voi?
Emiliano Peguiron
[1] Elenco espositori di Più libri più liberi: https://plpl.it/espositori/
(www.bottegascriptamanent.it, anno XVI, n. 183, dicembre 2022)
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi