Lo scopo della nostra rivista è quello di parlare di cultura, dare spazio e risalto alla parola scritta; e anche a quella attuale. Ed è a questo proposito che urge la necessità di rivolgere la nostra prima attenzione agli eventi del territorio di Gaza, che continuano a coinvolgere in maniera affranta occhi e orecchie di tutto il mondo. Si tratta dunque di attualità, cronaca e storia, la “nostra” storia che si costruisce dolorosamente tra guerra e terrorismo, la storia di popoli, etnie, religioni, la storia di gente che muore, e nessuno può dirsi innocente se ha contribuito col silenzio ad accettare l’inaccettabile.
È con l’intento di conoscere e far conoscere che abbiamo voluto dedicare il primo articolo di apertura alla tragedia che si sta consumando nella Striscia di Gaza con un importante articolo di uno dei più autorevoli commentatori italiani di politica estera: Ettore Masina, con le sue significative parole: «i bambini violati e uccisi accompagnano con le loro ombre il nostro cammino e vanificano con i loro lamenti o i loro insanguinati silenzi la nostra pretesa di essere autori di una civiltà sempre più “umana”», parole che ci ricordano con orrore le nostre responsabilità nei confronti di una società che non possiamo chiamare civile.
Con il secondo articolo in Home page l’attenzione si sposta sulla più importante fonte normativa della Repubblica italiana, la Costituzione, che in occasione dei suoi sessant’anni è stata commentata in un interessante testo da Fabio Massimo Cestelli, La Costituzione per tutti e di tutti pubblicato da Rubbettino in collaborazione con Rai-Eri; il libro è stato letto e commentato per noi da Luigi Grisolia.
Sempre in Home page Saverio Romano, attraverso la sua recensione del testo Lettere dalla Calabria ci racconta la figura di Giancarlo Maria Bregantini, vescovo di Locri-Gerace, un uomo che con il suo agire ha alimentato la speranza e con le sue parole ha detto no alla ’ndrangheta. Il libro, di Ida Nucera, raccoglie gli articoli che monsignor Bregantini scrisse per il Quotidiano della Calabria tra giugno del 2007 e gennaio del 2008 ed è stato dato alle stampe da Città del sole.
Monica Murano, ancora in Home page, richiama la nostra attenzione su un grande poeta già autorevolmente molto apprezzato ma per molti ancora sconosciuto, Lorenzo Calogero. Ne traccia, anche con il supporto di Bruno Giurato, un quadro critico-letterario delineando le prospettive (ma anche le problematiche) che sono state messe in atto per la sua riscoperta.
Grazie a Clementina Gatto, con un articolo sempre in Home page possiamo dare un’occhiata al di là dell’oceano e osservare una particolarità degli Stati Uniti d’America, in un saggio di Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti, edito da il Mulino, si analizza uno dei tratti più caratteristici degli Usa, l’immigrazione, che ha fatto di quel paese una società «multietnica, multirazziale e multiculturale».
Con l’ultimo articolo in Home page possiamo seguire le vicissitudini di un autore alla ricerca del capolavoro che gli consentirà di raggiungere la gloria letteraria, il romanzo di cui si parla è Il mostro pubblicato da Armando Siciliano editore e scritto da Salvo Zappulla, che è stato letto per noi da Annalice Furfari.
Discussioni e confronti in una società che si evolve
Per la rubrica Storia contemporanea la collega Roberta Santoro ci consiglia il testo “Terrorista per sistema, non per cuore”. Vita e pensiero di Carlo Bianco scritto da Giuseppe Rizzo Schettino ed edito da Carocci, un’opera che aiuta a conoscere la biografia e le idee di un protagonista del Risorgimento italiano purtroppo misconosciuto dalla letteratura scolastica.
Nella rubrica Politica ed Economia Gaetanina Sicari Ruffo ci propone il suo commento al saggio edito ancora da Rubbettino ed elaborato da Paolo Janni: L’occidente plurale. Gli Stati Uniti e l’Europa nel XXI secolo, nel quale l’autore impone un’attenta analisi del presente dopo che innumerevoli cambiamenti hanno portato profonde trasformazioni nelle relazioni internazionali.
Anche i litigi e i battibecchi possono essere una forma di comunicazione e confronto, questo è quanto sostiene Maria Martello nel suo libro Conflitti: parliamone. Dallo scontro al confronto con il metodo della mediazione edito da Sperling & Kupfer, nella rubrica Problemi e Riflessioni Ausilia Gulino ce ne raccomanda la lettura.
La diffusione di nuove tecnologie è ormai un processo inarrestabile, telefonini multimediali, computer, internet, iPod, usati per lavoro o per divertimento fanno parte della vita di tutti, ma il testo Tecnologie della comunicazione educativa scritto da Orlando De Pietro e pubblicato dalla Monolite editrice, affronta le tematiche dell’uso di questi supporti con fine educativo, un libro decisamente interessante che è commentato da Francesca Molinaro nella rubrica Comunicazione e Sociologia.
La scienza medica è una realtà in continua crescita ed evoluzione è il messaggio che si evidenzia nel testo La cura della salute di Rossella Semplici dato alle stampe dalla Paoline editoriale libri, la nostra collaboratrice Eliana Grande lo ha letto e ci offre un suo giudizio nella rubrica Filosofia e Religioni
La Città dei Due Mari finalmente mostra di nuovo i suoi ori: dopo anni di restauro il Museo nazionale archeologico di Taranto riapre al pubblico e mostra la splendida collezione di ori, che è stata esaminata nel testo di Amelia D’Amicis e Laura Masiello, Ori del Museo Nazionale Archeologico di Taranto pubblicato dalla Scorpione editrice. Per la rubrica Civiltà letteraria Simona Corrente ci propone la sua lettura del testo.
Per gli amanti del melodramma il consiglio del nostro collaboratore Salvatore Reale, per la rubrica Editoria varia, è quello di leggere il testo edito da Csa e scritto da Giovanni Cortese, Momenti dell’opera. Centododici brani scelti tra le opere più amate dagli appassionati di musica lirica. Guida all’ascolto, nel quale l’autore compie un viaggio attraverso le composizioni melodrammatiche più rilevanti della storia della musica colta.
Ci proiettiamo nelle atmosfere del romanzo adolescenziale questa volta, con la rubrica Letteratura, e ancora la Furfari ci espone la sua lettura del testo Love is 4ever di Ilaria Marullo, edito da Falzea, un racconto di giovani adolescenti in crescita, con le varie problematiche delle proprie vite diverse, ma uniti dall’amicizia.
Nella rubrica Migrazioni: immigrazioni, emigrazioni, presentiamo poi un approfondimento sulla comunità bangladese a Roma; una ricerca sociologica di Paola Mazza presenta dati statistici relativi al lavoro, la provenienza, l’età, la presenza per sessi dei cittadini provenienti dal Bangladesh che rappresentano un folto nucleo in uno dei quartieri più popolosi della Capitale.
Nella nostra rubrica Un sito al mese, infine, la già citata Corrente consiglia la visita al portale www.insideart.eu che offre una panoramica sul mondo dell’arte e della cultura con una particolare attenzione ai talenti emergenti.
Fulvio Mazza
(www.bottegascriptamanent.it, anno III, n. 18, febbraio 2008)