Sei in: Editoriale A.XVI, n. 172, gennaio 2022
Una rivista di libri, dibattiti e approfondimenti
per una cultura d’impegno civile e non elitaria
Coniugare cultura e passione civile, astrazioni filosofiche e concretezze quotidiane: il tutto in un contesto di partecipazione attiva al dibattito solidale. Una cultura d’impegno civile e non dunque elitaria, con un punto di partenza privilegiato, ma non esclusivo, che è rappresentato dai libri.
Potremmo riassumere così la linea editoriale di questa rivista? Pur con tutti i difetti di una sintesi estrema, probabilmente questo è il compendio giusto. Recensioni, dibattiti, analisi, polemiche e quant’altro, in un contesto di attenzione all’attualità culturale e non.
Anche se frutto di collaborazione e di esperienza pluriennali, nostro particolare interesse è fotografare e immortalare quelli che in Italia sono gli eventi più importanti dal punto di vista librario e non solo: testimoniamo le ultime novità della Fiera internazionale del libro di Torino, di Roma, di Napoli e Milano, e partecipiamo ai Premi letterari che avvengono nelle cittadine italiane come ad esempio quello di Tropea.
L’impostazione grafica
Com’è ben visibile dal punto di vista grafico la rivista si compone di una Home page, la pagina principale dove vengono inserite in primo luogo le recensioni dei libri appena sfornati e maggiormente diffusi e venduti, essa si articola in sezioni riguardanti in modo vario, nel corso dei diversi numeri, Problemi e riflessioni, Storia, Politica ed Economia, Filosofia e religioni e Letteratura contemporanea, duplicando le omonime rubriche, per dare a tali argomenti una maggiore rilevanza. La posizione numero uno dà spazio non solo alle recensioni, ma anche a riflessioni su tematiche attuali o di particolare rilievo. Nell’immediato possiamo notare la nostra sempre intensa e crescente collaborazione con le case editrici più di nicchia, il cui pubblico è specializzato nella saggistica non solo contemporanea, che tende ad approfondire tematiche e discussioni odierni sempre in continuo dibattito.
Approfondire per apprendere e sperimentare
La nostra redazione si compone di persone specializzate anche in precisi settori, che curano le rubriche specifiche e di approfondimento, e che di conseguenza vi danno il nome. Ed è così che, oltre ai temi presenti nella Home page, proseguiamo i nostri itinerari della conoscenza con altre tematiche, per continuare a dare quell’impronta di culturalità di cui accennavamo all’inizio, con altri approfondimenti: Civiltà letteraria, Critica letteraria, Riflessi d’autore, Comunicazione e Sociologia, Editoria varia.
Una rivista mensile dai settori più svariati quindi, per munire i propri fruitori di ogni tipo di approfondimento e novità, creati appositamente per chi intende perfezionare ogni verosimile branca del sapere.
Si punta, dunque, sulla cultura e l’informazione, ma soprattutto su un team di giovani promesse molto valide.
Fulvio Mazza