Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.
A XI, n. 117, giugno 2017
nella transizione postfranchista di Elisa Barchetta
Da Pellegrini Editore, un romanzo che intreccia sapientemente
la piccola storia di un dirigente italiano e la grande Storia spagnola
«Cambiare città o addirittura paese per lavoro è una tematica più che mai attuale, se pensiamo alla situazione che stiamo vivendo e che porta moltissimi italiani a espatriare per cercare un’occupazione all’estero. Questo comporta un adattamento a nuovi luoghi, nuove abitudini, un diverso modo di lavorare, continua
nella Los Angeles anni ’80 di Gabriella Zullo Elisabetta Villaggio, per La Ruota edizioni,
racconta la storia di due donne “americane”
«And I had a feeling that I belonged/And I had a feeling I could be someone, be someone» (Tracy Chapman, Fast Car, 1988). Ovunque voi siate, premete quel tasto play e fatela partire, a volume basso, in sottofondo…
«Quella canzone era perfetta per quel momento, per quel luogo, per quella notte magica. Aveva organizzato tutto Alex. Aperitivo con due musicisti, ai quali voleva produrre un vi-deo, in un bar messicano su Sunset all’altezza di La Brea, dove avevano bevuto Frozen Margarita. continua
e comunicare di Maria Chiara Paone Da Pellegrini Editore
un pratico saggio
sulle vere emozioni
In un’epoca come quella che stiamo vivendo in questo momento, in cui la tecnologia rischia di diventare sempre più padrone e non strumento, il ritrovarsi faccia a faccia non è più considerato necessario e l’omologazione sembra essere l’unico desiderio inconscio. Pertanto, nel Terzo Millennio, si può ancora affermare che l’uomo sia un essere capace di empatizzare con i propri simili?
Lorenzo Micheletti, laureato in Scienze della Comunicazione, ci fornisce la sua opinione nel saggio dal titolo Empatia e comunicazione non verbale, di prossima pubblicazione da parte di Pellegrini Editore.
Partendo dall’inizio
L’autore, con la sua opera prima, offre un compendio veramente completo e utile, anche per chi, studente universitario o semplice appassionato, si ritrova ad approcciarsi alla materia trattata solo al momento della lettura.
Proprio per questo, Micheletti decide di introdurre la sua tesi spiegando come l’uomo sia capace di comunicare anche senza aver bisogno continua
senza protezione:
l’eco delle urla di Gilda Pucci L’incubo criminale dell’infibulazione come conoscerla per combatterla
L’infibulazione, la povertà, la lotta per la sopravvivenza, le precarie condizioni di salute psicofisica delle donne africane: sono queste le problematiche che verranno trattate nel convegno che si terrà a Roma, venerdì 7 aprile 2017, dalle 14:00 alle 18:00, in via Liberiana 17, presso il Cesv.
Il lettore avrà notato che l’evento si è già svolto (con un buon risultato di pubblico ma soprattutto di dibattito sulla tematica); riteniamo però di lasciare con una certa evidenza questo articolo perché purtroppo l’argomento è tuttora di grande attualità.
L’iniziativa è stata promossa da Comsed, (Cooperation of medical service and development), un’associazione pro Somalia, in collaborazione con Aiscia (Associazione italo somala comunità internazionale e africana) e l’Associazione culturale somala in Italia.
L’idea è quella di pensare alla Somalia come a un paese sull’orlo della tragedia, che può rinascere continua
in versi:
Perle di luce di Gilda Pucci Una raccolta di micromondi:
componimenti brevi, impronte
di vita. Da Mohicani edizioni
Un groviglio emotivo di sensazioni che hanno il sapore di una vita intensamente vissuta, il profumo della libertà e il tocco della dolcezza, questo è ciò che evoca la raccolta di poesie Perle di luce (Mohicani edizioni, pp. 72, € 10,00).
In pochi versi la poetessa, Anna Studiale, riesce a dare corpo continua
con la camorra di Elisa Barchetta Da Edizioni Spartaco: l'amore nel mondo malavitoso
Anna è solo una tredicenne ma è la più bella del paese e questo basta al figlio del boss del clan locale per decidere che quella ragazza deve essere sua. Per lei invece, quella è soltanto la prima cotta di una ragazzina, attratta più dalle attenzioni di questo ragazzo appena maggiorenne e dallo status sociale che il frequentarlo le permette di avere rispetto alle coetanee. Questa storia la fa sentire grande e importante anche se intuisce perfettamente continua
Teresa Elia, Ilenia Marrapodi, Antonella Napoli, Giusy Patera