Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.
Direttore editoriale: Ernesto Carannante
A XI, n. 115, aprile 2017
al di là delle ideologie sociali
di Gilda Pucci
In uscita da il Ciliegio, il viaggio verso la completa libertà della psiche attraverso un risveglio della coscienza
Ogni essere umano aspira alla libertà, da sempre. L’intera storia dell’uomo è segnata dalla necessità di liberarsi da ogni costrizione, catena sociale, sofferenza, ignoranza culturale, vincoli geografici. La forma di libertà più ambita è senza dubbio quella della psiche, quella dell’insoddisfazione di vivere. Il segreto continua
le apparenze e le falsità di Bottega Editoriale È della scrittrice Margherita Salvador la guida
alla ricerca del nostro benessere interiore
Quando fra cinquant’anni gli studiosi si accingeranno a scrivere i libri di Storia, certamente non avranno difficoltà nell’etichettare il presente come il secolo della “condivisione”. Il fenomeno tecnologico che ci ha letteralmente investiti in questi ultimi anni ha contributo sicuramente a rendere le nostre esistenze il meno private possibile. Tutti sappiamo qualsiasi cosa di ognuno in qualsiasi parte del mondo e mantenersi al passo con i tempi risulta sempre più difficile. continua
strumentale di Emanuela Cangemi La memorizzazione
tra le nozioni base
dei percussionisti
Se in passato il musicista era considerato solo un suonatore di un oggetto atto a produrre l’entità definita suono, ovvero un prodotto psico/acustico, frequenziale e ritmico, oggi non è così. Il musicista è sì un suonatore, ma è anche una persona preparata su tutto ciò che identifica il concetto di musica, che ricordiamo essere studiata nella sua interdisciplinarietà.
Chi insegna è chiamato a conoscere non solo aspetti teorici della musica, ma anche altre discipline che hanno questa come oggetto di studio.
Il percorso inizia in conservatorio, con lo studio del proprio strumento e di materie quali Teoria e Solfeggio, Armonia complementare, Storia ed Estetica della musica, Canto corale, Musica da camera,oltre alle materie introdotte di recente dal nuovo ordinamento. Come tutti i percorsi accademici, anche questo ha le sue problematiche, in genere agilmente risolvibili con la passione e la volontà di imparare, ma che risultano di gran lunga più tollerabili nel momento continua
senza protezione:
l’eco delle urla di Gilda Pucci L’incubo criminale dell’infibulazione come conoscerla per combatterla
L’infibulazione, la povertà, la lotta per la sopravvivenza, le precarie condizioni di salute psicofisica delle donne africane: sono queste le problematiche che verranno trattate nel convegno che si terrà a Roma, venerdì 7 aprile 2017, dalle 14:00 alle 18:00, in via Liberiana 17, presso il Cesv.
Il lettore avrà notato che l’evento si è già svolto (con un buon risultato di pubblico ma soprattutto di dibattito sulla tematica); riteniamo però di lasciare con una certa evidenza questo articolo perché purtroppo l’argomento è tuttora di grande attualità.
L’iniziativa è stata promossa da Comsed, (Cooperation of medical service and development), un’associazione pro Somalia, in collaborazione con Aiscia (Associazione italo somala comunità internazionale e africana) e l’Associazione culturale somala in Italia.
L’idea è quella di pensare alla Somalia come a un paese sull’orlo della tragedia, che può rinascere continua
in versi:
Perle di luce di Gilda Pucci Una raccolta di micromondi:
componimenti brevi, impronte
di vita. Da Mohicani edizioni
Un groviglio emotivo di sensazioni che hanno il sapore di una vita intensamente vissuta, il profumo della libertà e il tocco della dolcezza, questo è ciò che evoca la raccolta di poesie Perle di luce (Mohicani edizioni, pp. 72, € 10,00).
In pochi versi la poetessa, Anna Studiale, riesce a dare corpo continua
con la camorra di Elisa Barchetta Da Edizioni Spartaco: l'amore nel mondo malavitoso
Anna è solo una tredicenne ma è la più bella del paese e questo basta al figlio del boss del clan locale per decidere che quella ragazza deve essere sua. Per lei invece, quella è soltanto la prima cotta di una ragazzina, attratta più dalle attenzioni di questo ragazzo appena maggiorenne e dallo status sociale che il frequentarlo le permette di avere rispetto alle coetanee. Questa storia la fa sentire grande e importante anche se intuisce perfettamente continua
Teresa Elia, Ilenia Marrapodi