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Home Page (a cura di Cecilia Rutigliano) . Anno V, n. 47, luglio 2011

Zoom immagine La Bottega editoriale organizza
la nuova Scuola per redattori

di Cecilia Rutigliano
Come diventare professionisti nelle case editrici. La settima edizione
inizierà il prossimo 26 settembre. Si articolerà in 90 ore e 30 incontri


Diventare redattori editoriali è possibile. Dal prossimo 26 settembre partirà la settima edizione della “Scuola di Redattore di casa editrice” organizzata dall’agenzia letteraria la Bottega editoriale. Con un corso di 90 ore, articolato in 30 incontri, che si terranno fino al 26 gennaio, chiunque abbia la passione per il “mondo-libro” (e dintorni!) potrà avventurarsi nella conoscenza di questo mestiere tanto bello quanto complesso. Una professione lontana dall’idea tradizionale di “correttore di bozze”, oggi più vicina al manager tecnologico che all’operatore certosino.

Lo scopo è quello di acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da free lance.

C’è tempo per iscriversi sino al 19 settembre 2011. È possibile visionare il Preavviso di bando al link: www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/ScuoladiRedattore2011-12.htm .

 

Il programma della Scuola in pillole

La Scuola sarà articolata in 4 moduli, ciascuno dedicato a un “settore” differente.

Il Primo modulo, della durata di 24 ore, verterà principalmente sull’analisi del mercato editoriale, sul funzionamento della redazione di una casa editrice e sull’iter di nascita di un libro. E ancora: sarà analizzato il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore e i principali elementi legati  all’attività di editing.

Il Secondo modulo durerà 18 ore. Temi degli incontri saranno: l’attività di agenzia letteraria e la scheda di valutazione; i diversi stili e criteri di scrittura; il diritto d’autore; i contratti di edizione.

Redazione delle riviste, giornalismo culturale, ufficio stampa, “lancio” editoriale dei libri e pubblicità saranno gli argomenti chiave del Terzo modulo, della durata di 20 ore.

Nelle ultime 28 ore del Quarto modulo, infine, si analizzeranno altri importanti aspetti del mondo dell’editoria: il Paratesto nei libri, il titolo, la distribuzione, l’aspetto grafico della copertina. Ma ci sarà spazio anche per argomenti un po’ più “pratici”: a partire dall’analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria calabrese, meridionale e nazionale, fino alle “visite guidate” nelle sedi delle case editrici partners della Scuola e delle altre istituzioni.

 

I docenti e i partners della Scuola

I docenti del corso saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

Prestigiosi anche i partners: nelle precedenti edizioni la Scuola ha annoverato tra le collaborazioni istituzioni universitarie, case editrici e diversi altri attori del “mondo-libro”.

Tra le istituzioni universitarie hanno collaborato con la Scuola: l’Università della Calabria e il suo Centro editoriale e librario, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Catania, la Cattedra di Sociologia economica dell’Università di Messina, la Cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina, la Cattedra di Storia globale contemporanea dell’Università per stranieri “Dante Alighieri”.

Tra le case editrici: l’Associazione siciliana editori, Armando Siciliano, Città del sole, Coccole e caccole, Csa, Editoriale progetto 2000, Edizioni associate, Falco, Falzea, Ferrari, Gbm, Inedition, Klipper, Laruffa, Lussografica, Meligrana, Mesogea, Navarra, Pellegrini, Sicania, Terrelibere.org.

E ancora ricordiamo: le librerie Edison Bookstore, Iram, Libreria Mondadori e Ubik; l’Associazione italiana biblioteche, il Sistema bibliotecario vibonese, l’Associazione “Giornalisti per la Costituzione” (Franco Abruzzo), la Nie distribuzioni, il Premio di poesia “Nosside”.

L’elenco definitivo sarà disponibile sul sito: www.bottegaeditoriale.it .

 

Logistica della Scuola

Le lezioni si terranno due volte a settimana, di pomeriggio, dal 26 settembre 2011 al 26 gennaio 2012, in una struttura adeguata (biblioteche, aule universitarie, redazioni di case editrici, e così via) posta nella zona di Cosenza-Rende.

Niente paura per chi avesse qualche “problemino tecnico”: un “servizio navetta” a disposizione di chi ne avrà esigenza collegherà le sedi della scuola con le stazioni ferroviarie e le autostazioni di Cosenza e Rende.

 

Cosa fare per accedere alla Scuola?

La Scuola è aperta a un numero di circa 20 partecipanti. Gli aspiranti redattori potranno presentare la propria domanda di iscrizione entro il 19 settembre 2011 all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it .

La domanda dovrà essere comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative − di studio e non − del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola.

L’importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di € 780 + Iva, da versare in tre soluzioni di pagamento. Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti.

 

I candidati “ideali”

Un diploma di laurea, già acquisito o quasi, in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico è il requisito ideale per poter accedere alla Scuola.

Tuttavia quello del Redattore editoriale è un mestiere che esula dalla sola formazione di tipo scolastico: è per questo motivo che sarà possibile l’accesso anche in base alla sola valutazione della cultura professionale equivalente risultante dal curriculum vitae o da altra documentazione.

 

Crediti universitari

L’intero corso potrà essere riconosciuto in termini di crediti universitari (Cfu). Fino alla scorsa edizione della Scuola infatti essi sono stati riconosciuti dall’Università della Calabria (8 Cfu), dall’Università di Catania (3 Cfu), dall’Università di Messina (10 Cfu).

Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest’edizione un congruo numero di crediti verrà attribuito, anche da altri atenei precedentemente non interessati.

 

Cosa accade dopo la Scuola?

Alla conclusione del percorso formativo, i corsisti riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari.

Inoltre, i corsisti avranno la possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura de la Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.

Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (dirette entrambe da Fulvio Mazza – direttore responsabile di questa stessa rivista – e pubblicate da Rubbettino editore).

Verrà inoltre offerta la possibilità di collaborare con la Bottega editoriale per le riviste on line (Bottegascriptamanent, ma anche Direfarescrivere) e di lavorare nel comparto di agenzia letteraria.

 

Per ulteriori informazioni...

Chiunque volesse approfondire e chiedere ulteriori informazioni può rivolgersi a la Bottega editoriale scrivendo a info@bottegaeditoriale.it o chiamando ai numeri di telefono fissi 0984.838217 e 0984.302973.

... E chi avesse voglia di saperne di più può dare un’occhiata a questo articolo, frutto dell’esperienza di un ex corsista: http://www.bottegaeditoriale.it/questionidieditoria.asp?id=87 o sbirciare la photogallery on line: http://www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/I%20nostri%20corsisti.htm .

 

Cecilia Rutigliano

 

(www.bottegascriptamanent.it, anno V, n. 47, luglio 2011)

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT